INDUSTRIA 4.0 – INVESTIMENTI & OBBIETTIVI

Veryprint per valorizzare le proprie risorse umane e tecnologiche attraverso la nuova Industria 4.0, ha ampliato la gamma dei macchinari. Un passo verso l’integrazione macchina/operatore.

Creare un percorso scorrevole e tracciabile è l’obiettivo principale; dalla fase del preventivo passando per la produzione fino alla fatturazione.

Tempi di consegna ridotti e qualità del prodotto sono le maggiori esigenze delle aziende. Abbiamo dunque scelto dei macchinari in grado di aumentare la velocità di produzione, con conseguente abbattimento dei costi necessari al completamento della commessa e quindi una maggiore qualità del prodotto finale.

Comparando le diverse aziende produttrici, marchi leader del settore, non ci siamo limitati alla sola ricerca che meglio rispondesse ai requisiti dell’Industria 4.0 e abbiamo scelto quei macchinari che permettono anche di realizzare una produzione eco-sostenibile, limitando il più possibile
l’impatto sull’ambiente.

Industria 4.0 significato

Il termine Industria 4.0 definisce la propensione dell’odierna automazione industriale ad inserire alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività degli impianti e migliorare la qualità dei prodotti. Fonte wikipedia

INDUSTRIA 4.0 – UNA SOLUZIONE ECOLOGICA

Abbiamo optato per la stampante con tecnologia Latex dell’azienda HP, il che significa utilizzo di inchiostri a base d’acqua (quindi meno inquinanti rispetto a quelli a solvente) e zero rifiuti in discarica. Questa tecnologia, oltre a soddisfare tutti i requisiti sopra descritti, ci permette di eliminare una fase della lavorazione (presente in circa il 40% delle commesse), abbattendo i costi e facilitando l’attività dell’operatore.

In aggiunta, il ricircolo automatico degli inchiostri permette di ridurre notevolmente il numero di interventi di manutenzione ed una sensibile riduzione degli sprechi di colore (che non viene disperso nell’ambiente).

Integrando colori a base acquosa e prodotti PVC Free (certificati LCA) con substrati ecosostenibili, possiamo fornire un prodotto finale totalmente green e certificato.

CARATTERISTICHE DELLA STAMPANTE PLOTTER HP 700W LATEX

  1. ricircolo automatico degli inchiostri (meno interventi di manutenzione)
  2. inchiostri a base d’acqua
  3. stampa inodore
  4. compatibile con substrati ecosostenibili
  5. testo nitido fino a 4pt
  6. velocità fino a 31 m3/h
  7. archivio fino a 100 lavori

STAMPA DEL COLORE BIANCO

Il plotter Latex permette di realizzare la stampa del colore Bianco, possiamo dunque offrire ai nostri clienti moltissime nuove tipologie di lavorazione con finiture particolari ed aprirci a mercati.

COMPLETAMENTO DEL CICLO PRODUTTIVO

Finitura del prodotto

Oltre alla nuova tecnologia Latex, ci siamo dotati di altri due tipi di macchinari, uno di finitura e l’altro di taglio e fustella. Il primo permette di proteggere e rifinire le stampe utilizzando film di varie tipologie: dalla semplice pellicola anti-uv e plastificazioni calpestabili, alle nobilitazioni con texture pensate per fornire effetti 3D alle stampe; il modello che abbiamo scelto è dotato di un rullo a temperatura regolabile che facilita l’applicazione sulla stampa.

CARATTERISTICHE DELLA LAMINATRICE A RULLO CON TEMPERATURA REGOLABILE

  1. rullo superiore riscaldato regolabile da 0° a 60°C
  2. stesura su supporti sia rigidi che flessibili
  3. leva per sollevamento rullo pneumatico
  4. tensionamento regolabile
  5. compressione ad aria
  6. fotocellule di sicurezza e bottone di emergenza

Taglio e fustella

Il secondo macchinario ci permette di migliorare la nostra stazione di taglio e fustella e portare a termine il nostro processo di produzione. Il modello scelto anche in questo caso consente un notevole risparmio di tempo, infatti è dotato di un sistema OPOS (acronimo di Optical Positioning System) che rileva e legge automaticamente un codice a barre.
In questo codice sono contenuti i dati delle lavorazioni consecutive, che non devono essere caricati manualmente ad ogni lavorazione.

CARATTERISTICHE DELLA STAZIONE DI TAGLIO E FUSTELLA

  1. lama tangenziale ad alta precisione
  2. borsa porta rotolo
  3. tracking automatico della stampa (garantito fino a 12 m)
  4. tecnologia OPOS (lettura automatica da 4 fino a 128 crocini)
  5. profondità di taglio regolabile

PERSONALIZZAZIONE ABBIGLIAMENTO

Per migliorare la produzione del reparto Personalizzazione abbigliamento, ci siamo dotati di altri due macchinari.

Il primo è un macchinario specifico per pretrattare il tessuto. Utilizzato per la stampa diretta, eroga automaticamente il primer liquido in soli 4.5 secondi, in modo uniforme e soltanto nei punti necessari.

Il secondo è una pressa a caldo con duplice funzione:

  • asciugare il tessuto imbevuto con il primer (operazione necessaria per completare la preparazione dell’abbigliamento da stampare)
  • fissare le pellicole termoadesive, sia quelle stampate che quelle semplicemente intagliate

Dotata di un doppio piano di lavoro e di un timer regolabile per il sollevamento automatico, la pressa ottimizza la catena produttiva, eliminando interruzioni e tempi di attesa.

CARATTERISTICHE DELLA PRESSA

  • doppio piano di lavoro
  • timer/temperatura/pressione regolabili da display
  • apertura automatizzata con timer
  • fino a 4 preset memorizzati
  • chiusura con doppio pulsante di sicurezza

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA PRETRATTANTE

  • erogazione su area max 40x 60cm in 4,5 sec
  • area selezionabile da display frontale
  • 4 ugelli autopulenti
  • 4 livelli di coating
  • tanica 10 Lt. per liquido pretrattante